“Avventure in famiglia”

Vuoi fare una breve passeggiata e poi tornare al campeggio per goderti il ​​sole e la piscina? Queste sono due destinazioni perfette!

Iniziamo con le cascate di Begna …

Foto di Christiaan Venema

Una volta usciti dal campeggio, svoltare a sinistra e procedere verso Porlezza. Quando arrivate al primo semaforo che incontrate, svoltate a destra e siete arrivati a Begna. Dal parco giochi per bambini procedete verso Via Caduti in Guerra e subito dopo Via alla Piana. Da qui vedrete una rampa di scale in cima alla quale troverete un cartello per il sentiero noto come Ponte Strolech. Dopo una piacevole passeggiata tra vecchie case rustiche si arriva a una piccola cappella dove vi è un cartello  “ponte romano – orrido”. Seguite le indicazioni e arriverete alla splendida cascata con una piscina naturale sottostante dove in estate è possibile rinfrescarsi. Per raggiungere le cascate ci vogliono circa 30 minuti a piedi. Ricordate di portare il costume da bagno per godervi appieno questa escursione.

Per raggiungere le cascate con il navigatore basta aggiungere questo codice su google maps: 24VC+22 Porlezza, CO

e andiamo poi alle “Grotte di Rescia”.

Foto di Sander Bom

Anche questa volta dovete andare verso Porlezza. Arrivati al semaforo svoltate a sinistra e continuate fino al cartello stradale delle grotte, ben visibile sulla sinistra dove vi è un ampio parcheggio gratuito (per prezzi e orari di apertura visitate la loro pagine usando il link in basso). Una volta dentro, avrete davanti a voi un bellissimo spettacolo composto da sette grotte. Il percorso è lungo circa 500 metri e dura circa 30 minuti. Questo sito ha la particolarità di avere sia le grotte, che un orrido con una bellissima gola, la “gola di Santa Giulia” con una cascata di 70 metri.

Scoprite di più qui: https://grottedirescia.it/en/tickets/

Per raggiungere le cascate con il navigatore basta aggiungere questo codice su google maps: 2474+MH Claino con Osteno, Provincia di Como